PROJECTS








Coding
Attività laboratoriali di coding unplugged e plugged dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 1° grado per sviluppare il pensiero computazionale, il problem solving, il disegn thinking e il cooperative learning.












Robotica Educativa
Introdurre la Robotica Educativa nella didattica disciplinare per potenziare le conoscenze di base, sviluppare la creatività, promuovere l’inclusione (sia per studenti in difficoltà sia per ragazzi plusdotati), ridurre il gap di genere nei confronti delle STEM, favorire la cooperazione e la collaborazione




Basta tabù per le ragazze
Progetto STEAM che mira a superare gli stereotipi di genere per garantire pari opportunità a tutte le studentesse e gli studenti.
Creazione di una fiaba per accompagnare il percorso di un robottino all’interno di una scenografia appositamente predisposta.
L'attività trasversale e multidisciplinare (matematica, tecnologia, italiano, ed. artistica, ed. musicale) coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di 1° grado di classi diverse e di età diverse.






Tinkering
Approccio educativo che incoraggia gli studenti a imparare attraverso l’esperienza pratica e la sperimentazione.
Le attività di Tinkering vengono svolte in gruppo, incoraggiando la collaborazione e la condivisione di idee.
Si utilizzano materiali di recupero comuni, come scatole, carta e fili metallici, per creare oggetti e soluzioni creative.
Gli studenti possono esplorare e creare artefatti originali.




Digital Storytelling
Viaggio emozionante e coinvolgente in cui gli studenti non sono semplici spettatori, ma veri e propri esploratori. Attraverso video, immagini e suoni, si immergono in mondi di conoscenza e creatività.
Le storie digitali persuadono. Utilizzando elementi visivi e sonori, catturano l’attenzione e lasciano un’impressione duratura.
Il digital storytelling offre agli studenti uno spazio per esprimere la propria voce in cui raccontare storie personali, condividere esperienze e creare legami con gli altri.